Che cosè SmartFire

il sistema SmartFire è un sistema per la gestione remota degli impianti antincendio tramite comandi di controllo, rilevamento ed attuazione che sfrutta il paradigma IOT.

Quale problema risolve?

Abbattimento dei costi: Luoghi di grande assembramento come stazioni centri commerciali località turistiche particolari, centri militari costituzionali hanno bisogno di un presidio costante per Per la gestione degli incendi. i costi per la gestione di personale qualificato sul posto gravano sui sulle conti delle aziende, della pubblica amministrazione e delle istituzioni statali e parastatali.

SmartFire è un sistema che consente tramite tecnologia IOT di abbattere il personale di presidio e pertanto i costi di gestione e manutenzione degli impianti. L'efficacia e l'affidabilità del servizio di rilevamento monitoraggio controllo e attuazione dei provvedimenti antincendio è garantito da tecnologie Open source stabili ed affidabili ridondate e certificate.

Ammodernamento delle tecnologie: Eterogeneità e la stratificazione tecnologica degli impianti e dei dispositivi di Campo costituisce un ulteriore elemento di complessità per la manutenzione dei sistemi. SmartFire consente di integrare in maniera semplice architetture complesse ed eterogenee convertendo e uniformando tutto in un unico protocollo standard MQTT e facilmente integrabile da sistemi di gestione di terze parti di tecnologie diverse.

Cosa lo differenzia dai normali sistemi di spegnimento?

È un sistema IOT certificato e già adottato; l’architettura che lo caratterizza e le tecnologie impiegate permettono una facile intercambiabilità dei dispositivi di campo come ad esempio sensori di fumo, telecamere termiche, attuatori o sirene senza impattare sui sistemi di controllo remoto.

La presenza di smartfire consente inoltre di avere rilevazione in real time di eventuali emergenze e di poter, verificarne immediatamente l’entità tramite telecamere e contemporaneamente:

  1. avere chiara visibilità sulla dimensione dell’evento

  2. attivare i sistemi di spegnimento

  3. avvisare in tempo reale Vigili del fuoco o altro servizio dedicato per l’intervento sul posto

  4. attuare sistemi di evacuazione sul posto

  5. Loggare in tempo reale ogni evento e attribuire ad un evento data certa con una marcatura temporale

Descrizione dell’architettura di sistema proposto

Di seguito è riportata una rappresentazione dell’architettura a titolo esemplificativo

  • Centrale con protocollo modbus

  • Sensore ottico di fumo

  • Targa allarme antincendio

  • pulsante antincendio

  • attuatore

  • modulo di trasmissione

  • convertitore segnale Modbus - Mqtt nativo

  • SmartFire di comunicazione con centrale di controllo